“Ma allora perchè non…RESTO AL SUD?”

Sabato 26 Maggio 2018 siamo stati invitati dall’associazione Freebacoli per un Workshop gratuito.

Vogliamo ringraziare l’associazione Freebacoli per averci ospitato presso la loro sede a spiegare la nostra mission della “cultura di fare impresa” e tutte le nuove opportunità finanziarie per le piccole imprese e i giovani che intendono sviluppare la propria vocazione imprenditoriale sul proprio territorio.

In questo appuntamento abbiamo dedicato ancora una volta spazio per ribadire quanto sia importante avere una cultura d’impresa ed un discreto bagaglio di conoscenze per creare il proprio business che renderebbero più facile la scalata verso il successo.

Ogni azienda e ogni imprenditore devono realizzare il proprio modello di cultura d’impresa, un modello che sia unico e che vada ad identificare in modo chiaro ed efficace la propria storia, i propri valori, la propria vocazione, la propria immagine, ovvero, la propria identità.

La cultura d’impresa deve intendersi come il cambiamento dalla vecchia idea di impresa a quella attuale, ovvero la capacità tecnologica e strutturale che le persone o le imprese dovranno acquisire affinché sopravvivano alla dinamicità dei mercati imprenditoriali.

Per sviluppare il territorio flegreo è necessario tirare fuori le idee imprenditoriali e far sì che diventino un business duraturo nel tempo, capace di creare valore negli anni arrestando il grave tasso di cessazione delle imprese.

Molto spesso infatti tendiamo ad intercettare un finanziamento per aprire un attività senza concentrarci piuttosto su quale attività avviare, se si hanno le giuste conoscenze e competenze , se siamo capaci di analizzare il mercato o studiare i propri competitors.

Ecco…ma… come fare tutto questo?

Hopificio Sud nasce proprio con l’intento di colmare questo gap di conoscenza imprenditoriale, attraverso la formazione offerta da professionisti vogliamo contribuire a promuovere l’innovazione e la cultura professionale, favorendo il networking tra le imprese, le associazioni e gli enti del territorio flegreo .

In questo evento ci siamo dedicati a spiegare in modo più dettagliato il finanziamento  “Resto al Sud” dedicato ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni che offre un contributo a fondo perduto del 35% e il restante come finanziamento a tasso agevolato. Tutta la spiegazione è scaricabile quì.

Esistono inoltre aiuti nazionali, regionali ed europei e molti si riferiscono a medie o PMI, startup innovative, enti del terzo settore e team di persone. Alcuni tra quelli che  che abbiamo illustrato sono: Nuove Imprese a Tasso 0, Smart&Start, SME Instrument, Voucher fiere, Internazionalizzazione delle imprese e Cultura Crea.

Abbiamo avuto una partecipazione positiva e questo significa che sta aumento la voglia di cambiamento e la necessità di sapere come fare impresa.

Sicuramente quando avrai la tua idea imprenditoriale e deciderai di informarti troverai noi di Hops che ti orienteremo nel mare dei finanziamenti e ti offriremo formazione affinché la tua attività abbia successo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.